L'Orientamento si fa leggere


Quando l'anno scolastico si avvia verso la fine e tanti maturandi sono alle prese con la fatidica decisione sulla scelta di come proseguire gli studi o affacciarsi al mondo del lavoro, stretti fra le domande di amici e familiari e incerti se assecondare le proprie passioni o “modellarle” in base alle prospettive occupazionali. Sempre e comunque conviene assumere più informazioni possibili: attraverso la rete, conoscenze dirette, oppure fonti “mediate” da esperti.
È proprio quello che abbiamo cercato di fare con questo speciale di Zai.net: 10 appuntamenti con l’orientamento nell’ambito del progetto Giovani On Stage, attraverso la collaborazione di tanti studenti delle scuole superiori della Liguria.
Queste pagine danno risalto alle esperienze dirette degli universitari, dei giovani già nel mondo del lavoro o all’estero per gli Erasmus, alle testimonianze di chi “ci è già passato”. Il tutto mescolato a informazioni di esperti o mediate dai nostri giornalisti.
Un’attenzione particolare anche nei confronti del mondo delle imprese e delle professioni a volte dimenticate o poco conosciute, che però possono offrire tante soddisfazioni anche economiche.
Come sempre nello stile di Zai.net, “il giornale siete voi”: grazie alle testimonianze dirette realizziamo un nuovo “orientamento partecipato”, nel quale sarete protagonisti sul palcoscenico della formazione.

Buona lettura

SFOGLIA LO SPECIALE ORIENTAMENTO